Siamo arrivati all’ultimo giorno dell’anno e vi manca l’idea per il cenone? Questo piatto è tanto raffinato quanto semplice: il tuorlo d’uovo fritto creato dallo chef Carlo Cracco. Croccante fuori con un cuore liquido e cremoso lascerà tutti con la voglia di assaggiarne subito un altro.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
4 uova
100 g di pane grattugiato
400 g di cime di rapa già mondate
olio extravergine d’oliva
aglio
olio d’arachidi
sale
fiocchi di sale
Preparare 4 ciotoline, mettere del pane grattugiato nel fondo di ognuna, formare un incavo con un cucchiaio, rompere un uovo alla volta, separare l’albume e insere il tuorlo nell’incavo quindi ricoprirlo con altro pane grattugiato. Ripetete l’operazione con gli altri tre tuorli e lasciate riposare le ciotoline per 3 ore in frigorifero. Nel frattempo mettere in una padella inaderente un cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio e far cuocere le cime di rapa per 20 minuti circa. Salarle e conservarle al caldo.
Prendere le uova dal frigo, mettere sul fuoco una padella con abbondante olio d’arachidi, eliminate un po’ di pane grattato in superficie e fate scivolare delicatamente sulla schiumarola il tuorlo impanato. Quindi tuffarlo nell’olio caldo e friggerlo per 30 secondi finché risulta di un bel colore dorato. Fate molta attenzione al tempi di cottura perchè l’interno devo risultare liquido.
Preparare i piattini con le cime di rapa, il tuorlo fritto al centro e completare con qualche fiocco di sale. Servire ben caldo.
No Comments