Ecco che tornano i carciofi e ho subito preparato una gustosa pasta con petto d’anatra affumicato e una crema di fontina. La preparazione è semplice, ho fatto saltare in padella i carciofi, unito il petto d’anatra affumicato a striscioline (nel caso non vi piaccia si può sostituire con lo speck) e sciolto la fontina nel latte fino ad ottenere una crema. Non resta che mettersi a tavola!
Dose per 4 persone.
Ingredienti
500 g di troccoli
4 carciofi
1 limone
80 g di petto d’anatra affumicato
150 g di fontina
80 ml di latte
aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Pulire i carciofi, eliminare le foglie esterne più dure e spuntarli. Tagliarli a metà, togliere il fieno nel centro e immergerli in una ciotola con acqua e il succo di un limone in modo che non anneriscano.
Mettere sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio, prendere i carciofi, scolarli ed asciugarli con carta assorbente quindi affettarli sottilmente e farli saltare in padella per una decina di minuti finché non risulteranno ben dorati regolando di sale.
Prendere il petto d’anatra, eliminare eventualmente il grasso in eccesso, affettarlo a striscioline sottili ed unirlo ai carciofi facendo saltare ancora per un paio di minuti.
Tagliare la fontina a cubetti, metterla in una casseruola con il latte e scioglierla a fuoco basso continuando a mescolare finché si otterrà una crema.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocere i troccoli scolandoli ben al dente, passarli in padella con i carciofi e il petto d’anatra unendo un paio di cucchiai dell’acqua di cottura.
Distribuire sui piatti la crema di fontina, i troccoli con il sugo di carciofi e terminare con una macinata di pepe.
No Comments