Secondi

Totani ripieni di melanzane

La mia amica Barbara mi ha passato questa ricetta di sua mamma, i totani ripieni con le melanzane. Non li avevo mai provati prima ma devo dire che li rifarò sicuramente. Volendo si può aggiungere anche del formaggio gratuggiato al ripieno, pecorino o grana.
Dose per 4 persone.

Ingredientiimage
8 totani
1 melanzana
1 uovo
80 g di pangrattato
basilico
aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Sbucciare la melanzana, tagliarla a cubetti e farla soffriggere in due cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio, abbassare il fuoco e farla cuocere per 10/15 minuti con un coperchio. Salare e trasferirla in una ciotola.
Pulire i totani, lavarli, separare i ciuffetti, tagliarli a tocchetti, metterli in padella con un cucchiaio d’olio, sfumarli con il vino bianco e cuocerli per 15 minuti. Salare e pepare e unirli alla melanzana.

image

Lasciar intiepidire e aggiungere l’uovo, il pangrattato, qualche foglia di basilico, mescolare il tutto è aggiustare di sale.
Farcire con il composto le sacche dei totani aiutandosi con un cucchiaino e fermare con uno stuzzicadenti la parte finale in modo che non esca il ripieno.
Ungere una pirofila, porre i totani ripieni, aggiungere un filo d’olio e cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti. Togliere gli stecchini e impiattare con un filo d’olio è una macinata di pepe.

image

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply