Solo due ingredienti, patate e burro, per questo classico tortino raffinato francese: le patate Anna. Croccante all’esterno e morbido all’interno questo risultato è assicurato da piccoli accorgimenti: scegliere patate a pasta gialla e tagliarle a fettine rotonde e il più sottile possibile, in questo modo la cottura risulterà omogenea.
Dose per 6 persone.
Ingredienti
1 kg di patate a pasta gialla
100 g di burro
sale e pepe
Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a fettine sottili di circa 2/3 mm con la mandorlina. Imburrare molto bene una tortiera con pareti a cerniera e iniziare a posare sul fondo una corona di fettine di patate sistemandole accavallate una sopra l’altra.
Finito il primo giro iniziare a fare la seconda corona interna accavallando le fettine di patate in senso contrario continuare così fino a ricoprire completamente il fondo della tortiera.
Spolverizzare con sale e pepe e distribuire sopra dei fiocchetti di burro. Fare un secondo strato di patate e continuare fino a che non saranno esaurite, dovrebbero venire circa 6 strati. Terminare con fiocchetti di burro, coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 180° per 50 minuti circa. Sfornare, sganciare la cerniera e farlo scivolare aiutandosi con una spatola su un piatto da portata.
No Comments