Uno dei dolci più famosi della pasticceria viennese noto per la leggerezza dovuta alla quantità di albumi. La Sacher è la classica torta che preparo per i compleanni, come oggi.
Dose per una tortiera da 18cm.
Ingredienti
165 g di burro
165 g di zucchero
165 g di cioccolato
7 uova
100 g di farina
40 g di mandorle tritate finemente
100 g di marmellata di albicocche
Per la glassa
150 g di cioccolato
1 dl di panna
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Mettere in una planetaria il burro ammorbidito a temperatura ambiente e iniziare sbattere con la frusta unendo lo zucchero finché diventa una crema soffice. Aggiungere i tuorli uno alla volta, conservando gli albumi, il cioccolato sciolto e la farina mischiata le mandorle tritate.
Trasferire il composto in una terrina montare gli albumi a neve ben ferma con una frusta elettrica ed unirli al composto lavorandolo delicatamente dal basso verso l’alto.
Imburrare e foderare con carta forno uno stampo del diametro di 18 cm spolverizzare con un velo di farina quindi rovesciare composto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora.
Togliere la torta dal forno e lasciar intiepidire nello stampo per una decina di minuti poi rovesciarla su una gratella e lasciarla raffreddare completamente, quindi tagliare la torta a metà e farcirla con la marmellata di albicocche. Nel frattempo preparare la glassa di copertura sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con la panna mescolandolo con una frusti a finché risulterà ben liscia. Versare la glassa sulla torta in modo uniforme spalmandola bene con una spatola e lasciar raffreddare completamente.
No Comments