Per tradizione per l’antipasto pasquale cucino questa torta salata con un ripieno di carciofi e ricotta. Preparo anche la pasta che richiede poco tempo ma per chi volesse si può sostituire tranquillamente con la pasta sfoglia già pronta.
Dose per 6/8 persone.
Ingredienti
per la sfoglia:
300 g di farina bianca
20 g di olio extravergine d’oliva
180 g di acqua
un pizzico di sale
per il ripieno:
6 carciofi con le spine
500 g di ricotta di pecora
100 g di parmigiano reggiano
1 limone
aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Iniziare preparando l’impasto per la sfoglia. In una ciotola versare la farina, l’olio, l’acqua e un pizzico di sale. Lavorare bene finché avrete raccolto tutti gli ingredienti quindi trasferire l’impasto sulla spianatoia e continuare a lavorarlo finché sarà liscio. Lasciar riposare per un’ora circa coperto da un canovaccio.
Mondare i carciofi metterli in acqua e limone per evitare che si anneriscano, affettarli finemente e farli cuocere in una padella inaderente con due cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio per circa 10 minuti. Salare e pepare. In una ciotola raccogliere la ricotta, il parmigiano reggiano, unire i carciofi e mescolare il tutto. Prendere la sfoglia, dividerli in due panetti e stenderli con un matterello. Prendere una sfoglia tirata e porla in una teglia da forno ricoperta da carta forno. Riempire con il composto di ricotta e carciofi e richiudere con la seconda sfoglia ripiegando i bordi. Oliare leggermente la superficie e infornare a 180 gradi per circa 30 minuti. Servire tiepida.
No Comments