Dolci

Torta di pere

È definifivamente tempo d’autunno e con questo tornano le classiche torte, ecco quindi oggi una torta di pere. L’involucro è quello di una brisée dolce con una nota di cannella che racchiude al suo interno pere marinate nel rhum. Per realizzare questa torta è meglio scegliere delle pere belle sode in modo che non rilascino troppo succo durante la cottura. Per i biscotti io ho utilizzato i Leibniz che sono leggermente speziati.
Una vera delizia per concludere un pranzo, ma altrettanto ottima per una colazione una merenda.
Dose per una tortiera da 26 cm.

Ingredienti
1,2 kg di pere
400 g di farina
200 g di burro
50 g di zucchero
80 g di zucchero di canna
1 uovo
6 biscotti speziati
2 cucchiai di Rum
2 cucchiaini di cannella
sale

Torta di pere

Torta di pere

Versare nel mixer da cucina la farina, la cannella, una presa di sale e mescolare per pochi secondi.
Unire il burro a tocchetti, lo zucchero semolato ed azionare il mixer mescolando il tutto finchè si otterrà un risultato sabbioso.
Quindi aggiungere l’uovo e lavorare ancora il composto finchè sarà liscio ed omogeneo, avvolgerlo in un foglio di carta forno e lasciarlo in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo sbucciare le pere, tagliarle a fettine sottili e condirle con 60 g di zucchero di canna e i 2 cucchiai di rum.

Torta di pere

Torta di pere

Imburrare ed infarinare una teglia di 26 cm di diametro, prendere la pasta dal frigorifero stenderne 2/3 con un mattarello e foderare il fondo delli stampo. Riepirlo con le pere tagliate a fettine alternando con i biscotti sbriciolati fino ad esaurire il tutto, quindi coprire con la pasta rimasta sigillando bene i bordi. Incidere la superficie con qualche taglietto per far uscire il vapore che si formerà durante la cottura. Cospargere con lo zucchero di canna rimasto ed infornare a 180° per circa un’ora. Lasciare intiepidire e servire.

Torta di pere

Torta di pere

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply