Quella che vi propongo oggi è una deliziosa torta di ceci con pomodorini caramellati. Ecco che anche oggi sulla mia tavola si presenta un piatto vegetariano, non è una scelta ma il mio modo di cucinare.
Devo dire che mio figlio si è stupito quando gli ho detto che la base della torta salata era di legumi. La preparazione è veloce: li ho insaporiti in padella, frullati con uova e parmigiano poi ho formato con il composto la base della torta, infine vi ho distribuito sopra dei pomodorini che ho fatto caramellare in padella con un po’ di zucchero, infornato è servito tiepida.
Gli ingredienti per fare una buona torta di ceci con pomodorini caramellati sono:
Dose per 4-6 persone.
Ingredienti
2 scatole di ceci
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
500 g di pomodorini ciliegia
rosmarino
aglio
zucchero
olio extravergine d’oliva
sale
Scolare i ceci mettere sul fuoco una padella antiaderente con due cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio e qualche ago di rosmarino quindi versare i ceci e farli saltare per 2-3 minuti. Togliere l’aglio mettere i ceci in un mixer da cucina e frullarli unendo le uova, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto morbido.
Rivestire una teglia con carta da forno bagnata e strizzata versare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 180° Per circa 10 minuti. Nel frattempo lavare i pomodori tagliarli a metà mettere nella padella antiaderente dove avete fatto saltare i ceci un paio di cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio e qualche rametto di rosmarino quindi unire pomodori, un cucchiaio abbondante di zucchero, un pizzico di sale e cuocere per circa cinque minuti facendoli caramellare.
Trascorsi 10 minuti togliere la torta dal forno distribuirvi sopra i pomodorini caramellati e rimettere in forno per altri 20 minuti.
Sfornare, lasciar intiepidire prima di toglierla dallo stampo e servire.
Ti piace la mia cucina allora ti aspetto anche sulla pagina fB!
No Comments