Immaginatevi una treccia di pan brioche soffice e burrosa ripiena di uvette o cioccolato e avrete la torta angelica, ottima sia a colazione sia a merenda. Ora da quando la pasta madre ‘Gió’ è entrata nella mia vita iniziò a dilettarmi con pane, pizza, focaccia e brioche, insomma con i lievitati che a poco poco mi risultano sempre più buoni. Questa ad esempio è eccezionale, ne ho preparate due differenti, una con il cioccolato e l’altra con le uvette che è la mia preferita.
Ingredienti per la torta angelica con pasta madre
dose per 2 trecce
300 g di farina 0
200 g di farina 00
90 g di pasta madre rinfrescata
200 g di latte
3 tuorli d’uovo
80 g di zucchero
100 g di burro + quello per spennellare
150 g di gocce di cioccolato
150 g di uvetta
Spezzettare il lievito madre in una ciotola e scioglierlo in poco latte tiepido, aggiungere lo zucchero e mescolare bene con un cucchiaio di legno. Nel frattempo setacciare di farine, metterle nella planetaria, versare quindi il lievito nelle farine e il latte rimasto, azionare unendo il burro morbido a pezzetti un pizzico di sale e i tuorli d’uovo. fino a quando non risulterà un composto morbido ed elastico.
Mettere l’impasto in una terrina coprirlo con la pellicola e farlo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio per circa 12 ore, rovesciare l’impasto su un foglio di carta forno e stenderlo in modo da avere un rettangolo di circa 3 mm spessore spennellare quindi impasto con burro fuso, dividerlo in due e ricoprirne uno con le uvette e l’altro con le gocce di cioccolato.
Iniziare quindi ad arrotolare i rettangolo di pan brioche dal lato più lungo fino ad ottenere due rotoli lunghi. Tagliare i rotoli a metà nel senso della lunghezza quindi iniziare ad intrecciare delicatamente le due metà tenendo sempre verso l’alto la parte tagliata in cui compaiono le uvette e il cioccolato.
Chiudere quindi ogni treccia in modo da formare una ciambella, trasferire quindi su una leccarda ricoperta con carta forno spennellare ancora con un po’ di burro fuso la superficie e far lievitare ancora per circa un paio d’ore in un luogo caldo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, lasciar raffreddare e servire.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulle mie pagine di Facebook e Instagram.
No Comments