Diciamo la verita per me il dolce è al cioccolato! Si amo anche quelli con la ricotta, le crostate e i gelati ma se proprio proprio mi fate scegliere ecco che vince il cioccolato su tutto! E così quando mi è stato chiesto di andare in trasmissione a 2 Chiacchiere in cucina e di portare un dolce da preparare non c’ho pensato due volte e ho deciso per questa torta al cioccolato con crema alla vaniglia. Che poi è fantastica perché a seconda delle occasioni anziché tagliare la classica fettina essendo molto morbida potete trasformarla in un dolce dedicato come ad esempio nel caso di San Valentino basta avere una taglia pasta a forma di cuore ed ecco che la torta diventa perfetta per gli innamorati!
Ingredienti per la torta al cioccolato con salsa alla vaniglia
330 di cioccolato fondente
160 g di burro
5 uova
50 g di zucchero
per la salsa alla vaniglia:
250 ml di latte
2 tuorli
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
1 stecca di vaniglia
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o al microonde) insieme allo zucchero e al burro. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. Unire quindi un tuorlo alla volta al composto di cioccolato ancora caldo ma tolto dal fuoco. Amalgamare bene e incorporare infine gli albumi montati a neve mescolando delicatamente, versare il composto in una teglia larga e bassa e cuocere in forno a 160° per 25 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa alla vaniglia: sbattere i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema morbida e gonfia. Incidere la stecca di vaniglia togliere i semi ed unirli al latte, e portarlo a bollore. Versare quindi il latte a filo sulle uova continuando a mescolare rimettere la salsa in un pentolino e cuocere a bagnomaria continuando a mescolare fino a quando la crema, che non deve mai bollire, comincia a velare il cucchiaio, togliere quindi dal fuoco e lasciare freddare. Servire la torta tagliata e accompagnandola con la salsa.
Torta al cioccolato con salsa alla vaniglia
No Comments