Al ritorno dalle vacanze si porta sempre qualcosa con se che è piaciuto molto e, perché no anche un piatto che si è gustato come gli strozzapreti con cozze zucchine e un delicato pesto di menta che ho mangiato in Sicilia. Per la preparazione ho fatto aprire le cozze, saltato in padella le zucchine e ho condito la pasta con un pesto di menta preparato con pinoli e olio.
Ingredienti per gli strozzapreti con cozze zucchine e pesto di menta
500 g di strozzapreti
1 kg di cozze
2 zucchine
1 mazzetto di menta fresca
1 cucchiaio di pinoli
aglio
peperoncino
olio extravergine d’oliva
sale
Mettere a bagno le cozze in abbondante acqua salata per un paio d’ore. Sciacquarle abbondantemente, eliminare il bisso e raschiarle per eliminare le impurità. Porre sul fuoco una larga padella con un paio di cucchiai d’olio, uno spicchio d’agliio, versare le cozze e cuocerle coprendo con un coperchio finché si saranno aperte.
Toglierle dalla padella conservando a parte il liquido di cottura. Lavare le zucchine tagliarle in quattro spicchi e affettate sottilmente, rimettere quindi la padella sul fuoco con un paio di cucchiai d’olio, un peperoncino affettato e cuocere le zucchine a fuoco vivace per pochi minuti, salare ed unire le cozze.
Preparare il pesto mettendo in un bicchiere per il mixer ad immersione le foglie di menta lavate ed asciugate, i pinoli, qualche cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e frullare. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolarla e versarla nella padella con le cozze e le zucchine, unire qualche cucchiaio del liquido di cottura delle cozze tenuto da parte e farla saltare. Servire nei piatti la pasta con un velo di pesto di menta.
No Comments