Un arrosto goloso, lo spinacino di vitello ripieno di piselli fave e robiola. Una farcitura delicata profumata e anche colorata. La preparazione è come sempre veloce, una volta cotte le fave e i piselli li ho aggiunti ad un composto di uova, formaggio, pancarrè ed erbe aromatiche, mescolato il tutto e farcito la tasca. Fate a non riempirla troppo per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura. Infine ho infornato per un’ora e mezza.
Ingredienti per lo spinacino ripieno di fave e piselli
Dose per 4-6 persone
800 g di spinacino
150 g di fave sgusciate
100 g di piselli sgranati
1 uovo
150 g di robiola
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
1 fetta di pancarrè
menta
prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Scottare in acqua salata le fave ed i piselli cuocendoli per circa 8 minuti da quando l’acqua inizia a bollire, scolarli e passarli sotto l’acqua fredda. Lavare la menta ed il prezzemolo, asciugarli e tritarli. Metterli in una terrina con la fetta di pan carré sbriciolata, aggiungere l’uovo, il pecorino grattugiato e la robiola e lavorare bene con un cucchiaio.
Unire quindi al composto le fave ed i piselli, regolare di sale e di pepe. Farcire la tasca con il composto facendo attenzione a non riempire troppo per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura, cucire quindi con ago e filo da cucina.
Mettere in un tegame, che potrà poi andare nel forno, 2 cucchiai d’olio e rosolare l’arrosto su tutti i lati, bagnare quindi con il mezzo bicchiere di vino bianco e trasferire il tegame in forno a 180° per circa un’ora e mezza, bagnando con un po’ di brodo vegetale se si dovesse asciugare troppo. A fine cottura aspettare che l’arrosto sarà tiepido e quindi affettarlo.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.
No Comments