Ma che fortuna abbiamo a vivere in questo Paese meraviglioso con prodotti fantastici che ci danno l’opportunità di portare sulla nostra tavola piatti che tutti ci invidiano. Basta veramente poco un po’ di pane con formaggi o salumi con un buon bicchiere di vino per far tutti felici. Ed è così da quando ho ricevuto la pancetta supercoppata di Bedogni che immancabilmente quando l’affetto si finisce per far banchetti. Ma questa volta l’ho voluta utilizzare anche per creare un primo piatto gustosissimo di pasta, spaghetti con broccoli gamberi e pancetta supercoppata una vera prelibatezza.
Spaghetti con broccoli gamberi e pancetta
dose per 4 persone
320 g di spaghetti
500 g di broccoli
12 code di gamberi già sgusciate
6 fette di pancetta supercoppata
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
olio extravergine d’oliva
Pulire i broccoli eliminando il gambo (non buttatelo si può sempre utilizzare in altre preparazioni come una crema di verdure) dividere le cimette e cuocerle per un paio di minuti in acqua bollente salata. Scolare e passarle sotto l’acqua ghiacciata per mantenere il colore ben acceso. Preparare le code di gamberi, eliminare l’eventuale filetto nero, sciacquarle e tamponarle con carta da cucina quindi avvolgere ognuna con mezza fetta di pancetta facendo un paio di giri. Far saltare velocemente i gamberi in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio girandoli da entrambi le parti finché la pancetta risulterà ben dorata, quindi toglierli e tenerli al caldo.
Spaghetti con broccoli gamberi e pancetta
Mettere un paio di cucchiai d’olio in una padella con lo spicchio d’aglio e il peperoncino, aggiungere i broccoli. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente e saltarli nella padella con i broccoli. Impiattare aggiungendo su ogni piatto i gamberi avvolti nella pancetta e terminare con un filo d’olio.
Spaghetti con broccoli gamberi e pancetta
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Instagram e Facebook
No Comments