C’è la Sicilia in questo piatto di spaghetti allo zafferano con pesce spada pomodorini e pistacchi. Una pasta ricca e gustosa che ho preparato facendo un sugo con il pesce spada a dadini, i pomodorini e i capperi. Poi ho cotto gli spaghetti in acqua a cui ho aggiunto lo zafferano che oltre al profumo e al sapore dona alla pasta un colore dorato. Per terminare ho aggiunto del finocchietto selvatico e i pistacchi tritati che io amo particolarmente.
Ingrdienti per per gli spaghetti allo zafferano con pesce spada e pistacchi
Dose per 4 persone
400 g di spaghetti
1 bustina di zafferano
500 g di pesce spada
300 g di pomodorini
1 cucchiaio di capperi sotto sale
50 g di pistacchi
finocchietto selvatico
aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Togliere la pelle dal pesce spada, eliminare la parte più scura e ridurlo a dadini. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Sciacquare bene i capperi sotto acqua corrente ed asciugarli con carta da cucina. Mettere in una larga padella antiaderente tre cucchiai d’olio aggiungere il pesce spada tagliato a dadini, farlo saltare per pochi minuti e appena cambierà colore salare, toglierlo dalla padella e metterlo in un piatto. Nella stessa padella aggiungere un paio di cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio, i capperi e i pomodorini, cuocere per circa cinque minuti e unire il pesce spada e il finocchietto selvatico.
Eliminare lo spicchio d’aglio e regolare di sale e pepe. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, appena inizia a bollire aggiungere la bustina di zafferano e buttare la pasta. Nel frattempo tritare grossolanamente con un mixer da cucina i pistacchi. Scolare la pasta al dente e passarla in padella con il pesce spada e pomodorini, farla saltare aggiungendo un filo d’olio. Servire nei piatti e aggiungere su ognuno una manciata di pistacchi tritati e qualche ciuffetto di finocchietto selvatico.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.
No Comments