Veloce veloce questo dolce, sfoglia alle albicocche e crema di mandorle. Si è vero ho acceso il forno malgrado questo caldo ma ne è valsa la pena e poi si prepara in un attimo. D’estate i dolci con la frutta sono i miei preferiti e questo piace davvero a tutti. Per la preparazione ho steso la sfoglia che ho diviso in 8 rettangoli su cui ho posizionato delle strisce di pasta sfoglia tutt’intorno, quasi come dei vol au vent rettangolari, all’interno ho spalmato una crema di burro, farina di mandorle e zucchero a velo, disposto sopra le albicocche e infornato. Davvero deliziose per finire un pranzo o una cena.
Ingredienti per la sfoglia alle albicocche e crema di mandorle
dose per 8 persone
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
4 albicocche
40 g di farina di mandorle
1 uovo
40 g di burro
60 g di zucchero a velo
2 cucchiai di mandorle tritate
qualche foglia di menta
Far ammorbidire il burro, metterlo in una terrina con la farina di mandorle, l’uovo, lo zucchero a velo e mescolare finché non si otterrà una crema. Srotolare la pasta sfoglia su un foglio di carta forno e ricavare 8 rettangoli, avanzando un po’ di pasta da cui ritagliare delle strisce. Inumidire quindi con un po’ d’acqua i bordi dei rettangoli e porre tutti intorno le strisce di sfoglia in modo da formare una cornice.
Bucherellare con i rebbi di una forchetta la parte centrale dei rettangoli e stendervi con un cucchiaio un po’ di crema alle mandorle. Lavare le albicocche asciugarle dividerle in due, posizionarle al centro delle sfoglie ed infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Lasciare intiepidire e distribuire sopra ad ogni sfoglia un po’ di mandorle tritate e qualche foglioline di menta.
No Comments