Oggi un secondo di pesce, seppie ripiene con patate e ‘nduja, che chi mi segue avrà capito che apprezzo molto. In genere quando sento la parola ‘ripieno’ già so che mi piacerà, un po’ come ‘fritto’. La preparazione di questo piatto è semplicissima, ho lessato le patate, schiacciate con una forchetta, ho aggiunto l’nduja e il prezzemolo e con questo ho riempito le seppie che ho poi cotto in padella per pochi minuti. Ho servito accompagnando da pomodorini saltati in padella per pochi minuti.
Ingredienti per le seppie ripiene di patate e ‘nduja
Dose per 4 persone
4 seppie grandi dal peso di 250 g cad
600 g di patate
2 cucchiai di ‘nduja
400 g di pomodorini
prezzemolo
aglio
olio extravergine d’oliva
sale
Pulire le seppie eliminando gli occhi, l’osso e le interiora con la vescichetta dell’inchiostro privarle della pelle e lavarle sotto l’acqua corrente. Nel frattempo lavare le patate, sbucciarle e lessarle in acqua salata per 20 minuti finché saranno morbide, scolarle e lasciarle raffreddare. Lavare i pomodorini, asciugarli, metterli in un tegame antiaderente con uno spicchio d’aglio e due cucchiai d’olio, cuocere per una decina di minuti e salare.
Lavare il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo con la mezzaluna. Mettere in una ciotola le patate, aggiungere un paio di cucchiai d’olio e schiacciarle con una forchetta, quindi unire l’nduja, un cucchiaio di prezzemolo tritato e continuare a mescolare. Riempire le seppie con il composto di patate e cuocerle in una padella antiaderente con due cucchiai d’olio per 15-20 minuti girandole su tutti i lati e aggiustare di sale. Servire le seppie ben calde unendo un po’ di pomodorini, un filo d’olio ed una spolverata di prezzemolo.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.https://www.facebook.com/incucinaconcarla/
2 Comments
Menta e peperoncino
18 Ottobre 2016 at 14:56Adoro le seppie… e devo dire che la tua ricetta mi piace moltissimo! 🙂
incucinaconcarla
9 Novembre 2016 at 8:06Grazie Ivana