La pasta con le cozze è da sempre uno dei miei primi piatti preferiti. Oggi l’ho cucinata abbinandola con ceci e pomodorini confit. Ho fatto appassire nel forno i pomodorini con zucchero, sale ed olio, quindi aperto le cozze in un tegame a cui ho aggiunto i ceci. Un ottimo sugo per condire gli scialatielli. Una spolverata di prezzemolo fresco ed il piatto è pronto per essere portato in tavola.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
400 g di scialatielli
1 kg di cozze
1 confezione di ceci
250 g di pomodorini
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo
aglio
peperoncino
olio extravergine d’oliva
zucchero
sale
Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e disporli con la parte tagliata verso l’alto, su una leccarda coperta da un foglio di carta forno. Spolverarli con poco zucchero, salarli e oliarli leggermente quindi metterli in forno a 180° per circa un’ora.
Pulire le cozze raschiando bene il guscio ed eliminando il bisso, quindi sciacquarle un po’ di volte e scolarle.
Mettere sul fuoco un tegame antiaderente con 2 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio ed il peperoncino affettato, unire le cozze, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, mescolare coprire con un coperchio e cuocere per 10 minuti finché le cozze si saranno aperte. Eliminare quindi mezzo guscio delle cozze.
Scolare i ceci in un colino e sciacquarli sotto acqua corrente, quindi unire i ceci ben sgocciolati alle cozze e cuocere ancora per un paio di minuti.
Lessare gli scialatielli in abbondante acqua salata, scolarli bene al dente e versarli nella padella con le cozze e ceci. Far saltare il tutto per qualche minuto ed unire i pomodorini confit. Distribuire la pasta nei piatti, cospargerla con il prezzemolo fresco tritato e un filo di olio d’oliva.
No Comments