Dolci

Savoiardi

Savoiardi

I savoiardi mi piacciono tantissimo tanto che fanno parte della mia colazione quotidiana con latte e caffè. Quelli che preferisco sono quelli morbidi e oggi ho deciso di prepararli per vedere se mi riescono proprio come quelli che compro. Facilissimi da preparare con pochi ingredienti, uova, zucchero, farina, fecola di patate e un po’ di scorza di limone per aromatizzare questi buonissimi biscotti. Volevo utilizzarli per preparare il tiramisù ma il risultato è stato talmente apprezzato che sono terminati in un attimo.

 

Ingredienti per i savoiardi morbidi

Dose per 40/50 biscotti

6 uova

100 g di zucchero

50 g di farina

50 g di fecola di patate

1 limone non trattato

zucchero a velo

 

Savoiardi

Savoiardi

Iniziamo a dividere i tuorli dagli albumi e con l’aiuto di una planetaria montare i tuorli con metà dello zucchero, per circa 5 minuti finché risulteranno ben gonfi. Lavare bene il limone, asciugarlo, gratuggiare la scorza ed aggiungerla nella planetaria mentre si stanno montando i tuorli con lo zucchero. In una terrina montare a neve ben ferma con le fruste elettriche gli albumi con lo zucchero rimasto.

Savoiardi

Savoiardi

Una volta montati gli albumi, incorporarli poco per volta al composto di uova e zucchero mescolando dall’alto verso il basso fino a ottenere un composto ben cremoso. A questo punto incorporare poco per volta  la farina setacciata e la fecola di patate mescolando poco per volta in modo che il composto non si smonti.

Savoiardi

Savoiardi

Prendere una sac a poche con il beccuccio liscio e grande e riempirla con il composto, stendere un foglio di carta forno su una leccarda e formare delle strisce lunghe circa 8-10 cm, ricoprirli con una spolverata abbondante di zucchero a velo ed infornarli a 200° per 10-15 minuti. Controllare la cottura, estrarli dal forno e con l’aiuto di una paletta sottile staccarli delicatamente dalla carta forno, farli raffreddare e servirli.

Savoiardi

Savoiardi

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina di fb.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply