Invece delle solite lasagne una teglia di rotoli di pasta con spinaci, zucca e ricotta cotti al forno in un sugo di pomodoro. Un piatto leggero e saporito che avuto un grande successo sulla mia tavola.
Dose per 5/6 persone
Ingredienti
600 g di zucca
400 g di spinaci surgelati
10 fogli di pasta fresca per lasagne
700 ml di salsa di pomodoro
200 g di ricotta di pecora
parmigiano reggiano
aglio
scalogno
olio extravergine d’oliva
noce moscata
sale e pepe
Pulire la zucca e tagliarla a fette, avvolgerla in un foglio di alluminio e cuocerla in forno a 200° per circa un’ora finché si sarà ammorbidita, quindi togliere la buccia, schiacciarla con una forchetta e salare. Porre sul fuoco una padella con un cucchiaio d’olio, uno scalogno tritato, unire gli spinaci surgelati, cuocerli per 15 minuti circa salare e insaporire con una grattata di noce moscata.
Preparare il sugo, in una casseruola che dovrà poi passare in forno, versare due cucchiai d’olio, uno scalogno tritato far soffriggere, unire la salsa di pomodoro, salare e cuocere per 10 minuti.
Distribuire la polpa di zucca schiacciata sulla pasta fresca, aggiungere gli spinaci, un po’ di ricotta e di parmigiano gratuggiato. Arrotolare la sfoglia e tagliare in 4. Adagiare nella salsa di pomodoro cospargere di parmigiano ed infornare per 30 minuti a 180°.
No Comments