Da brava milanese ho una grande affinità con la preparazione del risotto e questo con crema di carciofi e pancetta ha veramente qualcosa di speciale.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
320 g di riso Carnaroli
5 carciofi
50 g di pancetta a cubetti
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
1,5 l di brodo vegetale
olio extravergine d’oliva
20 g di pecorino romano
sale
Mondare 4 carciofi eliminando le foglie esterne e l’eventuale barba, pelare i gambi e far bollire in acqua salata per circa per 20 minuti. Scolarli e tenere da parte l’acqua di cottura. Frullare i carciofi con un mixer ad immersione versando un cucchiaino d’olio e se risultassero troppo asciutti aggiungere un paio di cucchiai d’acqua di cottura.
Sbucciare lo scalogno, tritarlo finemente e farlo soffriggere in una casseruola con due cucchiaio d’olio, aggiungere la pancetta e dopo un paio di minuti il riso, farlo tostare e sfumarlo con il vino bianco. Proseguire la cottura versando un mestolo di brodo ogni volta che il riso si asciuga.
Intanto pulire il carciofo rimasto, affettarlo finemente e farlo soffriggere in un cucchiaio d’olio finché non risulterà ben croccante e salare.
Passare a mantecare il riso a fine cottura con la crema di carciofi e il pecorino gratuggiato. Impiattare guarnendo il risotto con i carciofi fritti.
No Comments