Mi piacciono molto i friggitelli quei piccoli peperoni verdi dolci che come dice il nome stesso vengono generalmente fritti. Di solito li cucino come contorno ma oggi ho preparato un risotto con questi deliziosi peperoncini, la paprika e il provolone piccante. La preparazione è la classica di un risotto a cui ho aggiunto la paprika e a metà cottura i friggitelli che ho fritto prima separatamente, ed infine ho mantecato con il provolone piccante. Un gusto deciso ma allo stesso tempo delicato.
Ingredienti per il risotto con friggitelli paprika e provolone piccante
Dose per 4 persone
320 g di riso Carnaroli
300 g di friggitelli
cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
60 g di provolone piccante
brodo vegetale
paprika dolce
burro
olio extravergine d’oliva
Lavare i peperoncini, asciugarli e farli saltare in una padella antiaderente, abbastanza grande in cui poi preparerete il risotto, unendo due cucchiai d’olio. Appena saranno un po’ abbrustoliti, metterli in un piatto, lasciarli intiepidire, spellarli e tagliarli a pezzetti conservandone 4 per l’impiattamento finale.
Affettare finemente la cipolla e metterla nella padella con l’olio dove sono stati cotti i peperoncini e appena sarà dorata aggiungere il riso e un paio di cucchiaini di paprika, tostarlo, versare mezzo bicchiere di vino bianco e lasciarlo sfumare.
Proseguire la cottura unendo il brodo vegetale poco alla volta e a metà cottura del riso aggiungere i peperoncini. Portare a termine e alla fine mantecare con un cucchiaio di burro ed il provolone piccante gratuggiato. Mescolare bene e servire nei piatti con i peperoncini tenuti da parte e un po’ di paprika.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.
No Comments