Oggi ravioli con radicchio e ricotta interamente homemade e preparati in attimo grazie alla praticità della Pastamaker della Philips. Ora, devo esser sincera di macchine per fare la pasta ne avevo già acquistate in passato ma questa è davvero semplicissimo da utilizzare: basta inserire gli ingredienti e dopo tre minuti vedrete uscire la sfoglia o la pasta che se desidera a secondo delle trafile utilizzate. La sfoglia in questo caso l’ho ripassata con il mattarello per renderla leggermente più sottile mentre per le lasagne sarebbe perfetta. Ho preparato poi un ripieno con il radicchio tardivo e la ricotta, e ho condito i ravioli con burro fuso e salvia! Ideali anche per un pranzo di festa.
Ingredienti per i ravioli con radicchio e ricotta
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto con la Pastamaker
500 g di farina
2 uova
acqua
per il ripieno
250 g di radicchio rosso tardivo
300 g ricotta
100 g di parmigiano grattugiato
burro
salvia
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Iniziamo subito a preparare la pasta che grazie alla Pastamaker in un attimo sarà pronta. Inserire nella macchina la farina, azionare e versare lentamentele le uova e l’acqua come da indicazioni. Dopo circa tre minuti inizierà ad uscire la sfoglia tagliarla quindi alla lunghezza desiderata, metterla su un tagliere leggermente infarinato e stenderla con il mattarello per renderla più sottile. Lavare il radicchio sgocciolarlo bene tagliato finemente, metterlo in una padella con 2 cucchiai d’olio e stufarlo a fuoco lento con coperchio per circa 10 minuti, spegnere il fuoco salare, pepare e lasciar raffreddare.
Riunire in una terrina la ricotta con 50 g di parmigiano grattugiato, mescolare bene con un cucchiaio fino ad ottenere una crema, unire il radicchio e mescolare ancora il composto. Con un cucchiaino disporre un po’ di ripieno sulle sfoglie di pasta e con l’aiuto di un pennello bagnare bene i bordi in modo che la pasta aderisca bene durante la chiusura. Richiudere quindi la sfoglia premendo bene con le mani intorno al ripieno in modo da far uscire l’aria e con una rondella ricavare i ravioli. Mettere in un pentolino il burro con le foglie di salvia Cuocere i ravioli per circa 8 minuti in abbondante acqua salata, scolarli e condirli con il burro fuso e la salvia. Servire nei piatti e terminare con una spolverata di parmigiano rimasto.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulle mie pagine di Facebook e Instagram.
No Comments