Pizza

Pizza integrale con pomodorini e zucchine grigliate

Giusto per non avere sensi di colpa oggi pizza ma integrale! Devo dire che non avevo mai provata a prepararla ma è risultata altrettanto buona tanto da aver accontentato i gusti anche di mio figlio. Croccante e saporita l’ho farcita con pomodorini e zucchine grigliate.
Dose per 4 persone.

Ingredientiimage
500 g di farina integrale
25 g di lievito di birra
3 zucchine
250 g di pomodori ciliegino
basilico
origano
olio extravergine d’oliva
zucchero
sale

Mettere il lievito spezzettato in una ciotola versare circa un bicchiere scarso di acqua scioglierlo mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungere un cucchiaino di zucchero, una manciata di farina e amalgamare bene mescolando fino a ottenere una pastella morbida coprire la ciotola con un telo e lasciar lievitare per circa mezz’ora. Raccogliere la farina rimasta sulla spianatoia allargarla al centro in modo da formare una fontana trasferire quindi l’impasto lievitato al centro e distribuire tutto intorno il sale in modo che non stia a contatto diretto con il lievito.

image

Aggiungere due cucchiai di olio e versare gradualmente circa 2 dl di acqua tiepida incominciare quindi ad impastare bene con le dita cercando di portare la farina all’interno e quando sarà tutto amalgamato lavorare energicamente per circa un quarto d’ora. Raccogliere formando una palla e trasferirla in una ciotola leggermente infarinata, coprire con un telo e lasciar lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore finché sarà raddoppiata di volume.
Intanto lavare le zucchine affettarle finemente per e grigliarle su una griglia ben calda. Quando saranno pronte condirle con olio e sale.

image

Dopo la levitazione lavorare la pasta per qualche minuto, stenderla su una placca coperta da carta forno e tirarla bene con le mani fino a che erano giù fino a raggiungere i bordi premendo tutto intorno con le dita in modo da formare un cordoncino più spesso, quindi lasciare lievitare ancora per un’ora. Oliare bene la superficie della pizza, spolverare con l’origano e disporre i pomodorini tagliati a metà. Infornare in forno ben caldo a 220° per 25 minuti quindi adagiare le zucchine grigliate, qualche foglia di basilico e cuocere ancora per 5 minuti.

image

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply