Dimenticatevi il petto di pollo asciutto e stopposo perché con questa ricetta con limone ed erbe aromatiche risulterà morbidissimo. Facile e veloce porterete a tavola un piatto delizioso e profumato ed anche ideale per chi è a dieta. Ho formato una tasca incidendo la carne con un coltello affilato e l’ho farcita con fette di limone e un mix di erbe aromatiche fresche, aneto, prezzemolo e dragoncello, poi ho infarinato e passato in forno. Sentirete che profumo durante la cottura sprigioneranno le erbe con il limone che darà morbidezza al pollo.
Ingredienti per il petto di pollo con limone ed erbe aromatiche
Dose per 4 persone
4 petti di pollo
2 limoni non trattati
dragoncello
aneto
prezzemolo
farina
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Pulire il pollo tagliando le cartilagini e l’eventuale grasso quindi con l’aiuto di un coltello ben appuntito incidere una tasca. Lavare bene ed asciugare tutte le erbe aromatiche quindi tritarle su di un tagliere con una mezzaluna. Lavare i limoni ed affettarli sottilmente e farcire ogni tasca con 3 o 4 fettine di limone e i 2/3 delle erbe aromatiche.
Mescolare il mix tritato di erbe rimasto con 4 cucchiai di farina, sale e pepe ed infarinare bene i petti di pollo pressando leggermente con le mani per far aderire ovunque. Rosolarli in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio girandoli su tutti i lati dopodiché trasferirli in una teglia ricoperta da un foglio di carta forno ed infornare per 20 min a 180°. Spegnere il forno e lasciar riposare per altri 5 minuti quindi affettare e servire unendo il fondo di cottura.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.
No Comments