Mi piacciono le insalate con un tocco di dolcezza dato dalla frutta. Provate questa, adatta alla stagione invernale che può esser servita come piatto unico o come antipasto a seconda delle dosi. Da preparare è davvero semplice: ho arrostito il petto d’anatra, l’ho affettato ed unito ad un insalata di spinacini, ma va bene anche un’altra insalata a foglie piccole come il songino, con ceci e melograno. Poi quando dovevo condirla ho pensato di spremere l’altra metà di melograno ed emulsionare il succo con l’olio, sale e pepe. Davvero delizioso il risultato.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
600 g di petto d’anatra
1 melograno
1 confezione di ceci
100 g di spinacini
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Incidere la pelle del petto d’anatra con un coltello, mettere sul fuoco una padella antiaderente unta leggermente d’olio, unire il petto d’anatra girato con la pelle sul fondo, far dorare bene, quindi girarlo dall’altro lato e continuare la cottura per circa 20 minuti. Se lo preferite ben cotto continuare la cottura ancora per 5 minuti. Toglierlo dal fuoco, metterlo su un tagliere, salare e pepare e lasciarlo riposare.
Tagliare a metà il melograno è sgranarne una parte raccogliendo i chicchi in una ciotolina. Spremere l’altra metà con uno spremiagrumi, versare il succo in una ciotola, unire 4 cucchiai d’olio, sale e pepe ed emulsionare bene il tutto con una forchetta. Lavare gli spinacini, asciugarli, scolare i ceci e sciacquarli sotto l’acqua corrente.
Togliere con un coltello la pelle dal petto d’anatra ed affettarlo sottilmente. Preparare i piatti con un po’ di spinacini, ceci, qualche fettina di petto d’anatra, chicchi di melograno e condire con l’emulsione di succo di melograno e olio.
No Comments