Devo dire che mio figlio mi aveva gentilmente richiesto la parmigiana di melanzane, che resta uno dei suoi piatti preferiti, ma oggi ho provato a cucinare quella di zucchine che è stata altrettanto apprezzata. La mia è una versione light con le zucchine grigliate che potrete preparare anche in anticipo. Ho preparato il sugo di pomodoro, affettato la mozzarella e gratuggiato il parmigiano dopodiché ho alternato in una pirofila le zucchine con gli altri ingredienti, poi ho infornato per mezz’ora. Ovvio non può mancare il pane in tavola con un piatto così.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
1 kg di zucchine
400 g di passata di pomodoro
400 g di mozzarella
80 g di parmigiano grattugiato
1 scalogno
basilico
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Lavare le zucchine asciugarle ed affettarle finemente per il senso della lunghezza. Mettere sul fuoco una griglia antiaderente ungerla leggermente con un po’ di olio e iniziare a grigliare le zucchine. Una volta pronte toglierle, metterle da parte e salare.
Affettare finemente lo scalogno, metterlo in una pentola con un cucchiaio di olio aggiungere la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico e cuocere per circa 15 minuti, a fine cottura salare.
Tagliare finemente la mozzarella e metterla a scolare in un colapasta per togliere il liquido in eccesso (se utilizzate quella per la pizza non serve questo passaggio), quindi tamponarla leggermente con un po’ di carta da cucina.
Prendere una pirofila da forno, mettere sul fondo un paio di cucchiai di sugo di pomodoro quindi distribuire sul fondo le zucchine grigliate in modo da coprirlo completamente, continuare con qualche cucchiaio di sugo di pomodoro, qualche fettina di mozzarella, e una spolverata di parmigiano grattugiato. Continuare alternando le zucchine con gli altri ingredienti fino ad esaurirli.
Infornare a 200° per 30 minuti circa, servire tiepide.
No Comments