Mi piace moltissimo la parigina, una pizza rustica, composta da una base per la pizza, il ripieno solitamente di pomodoro prosciutto e formaggio e ricoperta da pasta sfoglia. Beh non credo che andrebbe aggiunto altro per quanto riguarda la golosità di questo tipico cibo napoletano se non che ho provato a imbottirlo con ricotta, asparagi e mozzarella. Sarà ma è piaciuta moltissimo ora però aspettano tutti la versione tradizionale.
Ingredienti per la parigina con ricotta ed asparagi
per la base di pizza:
500 g di farina
12 g di lievito di birra fresco
320 ml di acqua
1 cucchiaio di olio
10 g di sale
1 cucchiaino di zucchero
per il ripieno e la copertura:
1 rotolo di pasta sfoglia
500 g di asparagi
400 g di ricotta di pecora
250 g di mozzarella di bufala
1 cipollotto fresco
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Iniziare a preparare l’impasto della pizza: disporre la farina a fontana, sciogliere il lievito con poca acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero quindi versarlo al centro, iniziare a mescolare e unire il cucchiaio d’olio, il sale e l’acqua impastando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Mettere a lievitare per almeno 2 ore in una ciotola capiente e coperta con pellicola fino a quando raddoppierà di volume. Nel frattempo pulire gli asparagi eliminando la parte più legnosa, lavarli e tagliarli a tocchetti. Affettare il cipollotto, metterlo in una padella con un paio di cucchiai d’olio, unire gli asparagi e cuocere per pochi minuti, in modo che rimangano croccanti, salare e pepare.
Scolare la mozzarella ed affettarla. Versare in una ciotola la ricotta e schiacciarla con una forchetta fino a ridurla in una crema. Stendere con un mattarello la pasta per la pizza su una teglia coperta da carta forno leggermente unta, disporre sopra la ricotta, quindi distribuire gli asparagi ed infine la mozzarella. Srotolare la pasta sfoglia e coprire il ripieno, sigillare i bordi formando un cordoncino con le dita schiacciando bene in modo che non fuoriesca il ripieno durante la cottura. Infornare a 200° per 30 minuti, lasciar intiepidire e servire.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.
2 Comments
Maria
16 Novembre 2017 at 22:26Vorrei stampare le tue ricette. Come posso fare?
incucinaconcarla
20 Novembre 2017 at 15:41Ciao scusa se ti rispondo solo ora. Sai che nessuno me l’ha mai chiesto? Posso mandarti personalmente la mail se vuoi . Intanto m’informo e ti riscrivo. Per ora ti ringrazio.
Carla