Era da un po’ che volevo preparare i panini alla zucca, e quale occasione migliore dell’imminente ricorrenza di Halloween. Sono morbidi profumati e bellissimi sembrano proprio delle mini zucche grazie anche al chiodo di garofano. Si preparano velocemente, io li ho abbinati ad una selezione di formaggi, ma credo che la prossima volta li utilizzerò anche come segnaposto. L’unica accortezza è di non legarli troppo stretti con lo spago, se no penetra troppo durante la lievitazione ed è più difficile da eliminare una volta cotti.
Ingredienti per i panini alla zucca
dose per 10 panini
500 g di farina
300 g di zucca già pulita
5 g di lievito di birra fresco
50 g di latte
10 chiodi di garofano
10 g di olio extravergine d’oliva
sale
per spennellare
1 tuorlo
latte q.b.
spago da cucina
Tagliare la zucca già pulita e lavata in pezzettini e cuocerla in una padella con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva finché risulterà morbida. Farla intiepidire e passarla in un mixer da cucina fino ad ottenere una crema. Versare nella planetaria la farina con il lievito di birra sbriciolato, il latte a temperatura ambiente e la crema di zucca, aggiungere il sale, l’olio a filo ed azionare finché si otterrà un panetto. Toglierlo dalla planetaria, metterlo in una terrina, coprirla e lasciarlo lievitare per un paio d’ore in un luogo tiepido finché il suo volume risulterà raddoppiato. A questo punto riprenderlo dividerlo in 10 parti e formare delle palline.
Legare con lo spago da cucina ogni pallina cercando di non stringere troppo, dandogli la forma di una zucca. Posizionare su una leccarda ricoperta da carta forno e lasciare lievitare ancora per circa un’ora in modo che raddoppino di volume.
Spennellare i panini con il tuorlo d’uovo sbattuto con un po’ di latte ed infornare a 200° per 10 minuti abbassare poi il forno a 180° e cuocere per altri 30 minuti. Controllare con uno stecchino che siano ben cotti toglierli dal forno lasciarli raffreddare, eliminare lo spago ed inserire delicatamente al centro di ogni panino un chiodo di garofano.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook e Instagram.
No Comments