Deliziosi i panini al latte ideali per la colazione o la merenda. Mi ricordano tantissimo la mia infanzia quando li mangiavo all’uscita da scuola. Semplici e veloci da preparare a parte il tempo di lievitazione si cuociono in un attimo e la soddisfazione nel portarli in tavola sarà molta. Io li ho farciti con la marmellata ma c’è chi non ha disdegnato la Nutella. Potrete servirli anche negli aperitivi imbottiti di salumi e formaggi.
Ingredienti per i panini al latte
Dose per 30 panini
150 g di farina Manitoba
350 g di farina 00
60 g di zucchero
2 g di lievito di birra disidratato
300 ml di latte
50 g di burro
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo
poco latte
Sciogliere in burro e lasciarlo intiepidire. Mettere in una planetaria con il gancio le tue farine setacciate, aggiungere il lievito e lo zucchero. Versare quindi il latte ed iniziare ad impastare fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati quindi unire il burro fuso ed il sale continuando a lavorare per una decina di minuti finché l’impasto risulterà liscio ed elastico.
Formare quindi una palla con le mani e metterla in una ciotola leggermente unta con poco burro coprirla con pellicola da cucina e lasciarla lievitare per almeno due ore finché avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto prendere l’impasto dividerlo in due formando due filoncini e ricavare da ognuno circa 15 pezzetti e formare con le mani dei piccoli panini.
Disporli su una leccarda ricoperta da carta forno e spennellarle con l’uovo sbattuto con poco latte e lasciar lievitare per altri 30 minuti. Cuocere in forno ben caldo a 200° per 13-15 minuti finché risulteranno ben dorati, sfornarli e lasciar raffreddare prima di servire.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb
No Comments