Primi

Paella di pesce

È il piatto simbolo della Spagna e vanta molte versioni oggi però ho voluto preparare la paella de marisco ovvero di pesce: cozze, seppie e scampi sono protagonisti. Ho utilizzato le seppie perchè ho trovato queste in pescheria, ma i calamari sarebbero l’ideale. Così come i tranci di spinarolo che potrete sostituire con la coda di rospo o altro pesce a tranci. Un piatto ricco dal profumo intenso e un delizioso sapore di mare da accompagnare con un ottima sangria!
Dose per 6 persone.

Ingredientiimage
300 g di riso
1 kg di cozze
600 g di seppie
300 g di trance di spinarolo
6 scampi grossi
2 bustine di zafferano
300 g di pomodorini
1 peperone rosso
200 g di piselli fini surgelati
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
prezzemolo
brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
limone
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Spazzolare e lavare bene le cozze, raccoglierle in una casseruola metterla sul fuoco, unire mezzo bicchiere di vino bianco e far andare finché non si saranno aperte. Sgusciarne la metà mantenendo le altre col guscio.

image

Far soffriggere in una larga padella che poi andrà posta nel forno due cucchiai d’olio con la cipolla tritata, l’aglio e una manciata di prezzemolo tritato, unire quindi i pomodorini tagliati, salare, pepare e cuocere per circa 5 minuti.
Lavare le seppie e tagliarle a filetti sottili, affettare i peperoni ed unire entrambi in padella, unire i piselli e i tranci di spinarolo e regolare di sale e pepe. Aggiungere il riso, le bustine di zafferano, e le cozze con il loro liquido di cottura filtrato mescolare velocemente.

image

Unire quindi circa 8 dl di brodo vegetale caldo e appena prende bollore passare in forno preriscaldato a 180° per 18 minuti circa. Controllare la cottura ed eventualmente prolungarla ancora 2-3 minuti. Lasciar riposare per qualche minuto, decorare con il limone e servire.

image

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply