Ecco il piatto di oggi, orecchiette integrali con zucchine, burrata e peperoncino caramellato. Un primo semplice che con un paio di accorgimenti si trasforma in un super piatto. Ho preparato le zucchine facendole saltare in padella per pochi minuti, frullato la burrata con un filo d’olio per ottenere una mousse e caramellato il peperoncino con un po’ di zucchero.
Ingredienti per le orecchiette integrali con zucchine, burrata e peperoncino
Dose per 4 persone.
400 g di orecchiette integrali
400 g di zucchine
250 g di burrata
1 peperoncino piccante rosso grande
zucchero
aglio
menta fresca
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Lavare le zucchine, togliere le estremità, tagliarle in quattro per la lunghezza e affettarle finemente. Mettere in una padella antiaderente tre cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio, unire le zucchine e farle cuocere a fuoco vivace per circa due o tre minuti, unire qualche fogliolina di menta, salare e pepare e spegnere il fuoco.
Dividere a metà il peperoncino, eliminare i semi con un coltello e tagliarlo a filetti sottili quindi in una padella antiaderente mettere tre cucchiai d’olio e un filo d’acqua e preparare un caramello, unire i filetti di peperoncino e farli caramellare facendo attenzione che lo zucchero non diventi troppo scuro. Toglierli con una pinza da cucina e sistemarli su un foglio di carta forno.
Tagliare a pezzetti la burrata e frullarla con un filo d’olio è una macinata di pepe fino ad ottenere una crema liscia. Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, scolarle al dente e passarle in padella con le zucchine unendo un po’ d’olio. Preparare i piatti con la pasta, una paio di cucchiai di mousse di burrata, qualche filetto di peperoncino caramellato è una macinata di pepe.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.
No Comments