Devo dire che ogni volta che lo compro non sono felice finché non è terminato, insomma adoro il pane carasau, lo mangio anche così, senza aggiungervi nulla. Oggi però spezzettato e insaporito con una salsina con erbe aromatiche l’ho trasformato in una millefoglie alle verdure, decorato anche con deliziosi fiori edibili.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
4 fogli di pane carasau
1 melanzana
1 peperone rosso
1 peperone giallo
3 cipollotti
8 pomodori ciliegia
2 zucchine
basilico, maggiorana, timo
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
peperoncino piccante
fiori edibili per decorare
sale
Lavare i peperoni e metterli nel forno con la modalità grill o su di una griglia finché on saranno abbrustoliti poi spellarli e ridurli a pezzetti. Lavare la melanzana, le zucchine, i cipollotti e i pomodorini e grigliarli su una griglia. Tagliare quindi le verdure grigliate, metterle in una terrina con il peperone e condirle con un paio di cucchiai d’olio e un po’ di sale.
Mettere in una ciotola le erbe aromatiche tritate, l’aglio tagliato sottilmente, 3 cucchiai d’olio, il peperoncino tritato e 3 cucchiai d’acqua tiepida. Spezzettare ogni foglio di pane carasau cercando di formare tre rettangoli e cospargerli con la salsina di erbe aromatiche preparata. Distribuire il pane nei piatti alternando con strati di verdure grigliate. Completare con i fiori ed un filo d’olio.
No Comments