A chi non piace la meringata, un tripudio di panna montata e meringhe, sembra difficile ma con pochi accorgimenti diverrà un dolce bello e possibile. Intanto procuratevi delle meringhe già pronte, possibilmente di pasticceria, anziché far il disco di base basterà sbriciolarle e il risultato sarà uguale. Pep dare un tocco in più l’ho accompagnata con una coulis di fragole.
Dose per una tortiera da 22 cm.
Ingredienti
3 etti di meringhe
500 ml di panna fresca
4 cucchiai di zucchero a velo
per la coulis
250 g di fragole
2 cucchiai di succo di limone
200 g di zucchero a velo
Prendere una tortiera con bordi a cerniera e rivestire la base con un foglio di alluminio. Sbriciolare sul fondo circa 1 etto di meringhe in modo da coprire bene il tutto premendo con le mani e formando uno strato di circa 1/2 centimetro, questa sarà poi la base della meringata.
Montare la panna fresca con una frusta elettrica unendo 4 cucchiai di zucchero a velo.
Sbriciolare circa 70 g di meringhe e unirle alla panna montata, mescolare velocemente e versare nella tortiera. Coprire con un foglio di alluminio e mettere nel congelatore per almeno 3 ore.
Intanto mettere in un mixer le fragole lavate, il succo di limone e lo zucchero a velo e frullare finché non si otterrà una salsa morbida. Eventualmente si può passare al colino per eliminare i semini.
Prendere la torta dal congelatore, sformatela su un piatto da portata aiutandovi con un piatto per girarla e decorarla con le meringhe rimaste sbriciolandone alcune al centro.
Servire accompagnandola con la coulis di fragole.
4 Comments
Camilla
9 Marzo 2015 at 20:42Ciao!
Questa ricetta mi ispira molto, infatti tenterò di farla. Volevo chiederti una cosa, quanto misura la teglia che hai utilizzato?
Grazie!
incucinaconcarla
10 Marzo 2015 at 9:26Ciao Camilla. Ho utilizzato una teglia da 22 ma non è importante puoi utilizzarne anche una più piccola e la meringata risulterà più alta. L’importante è che sia coi bordi a cerniera. Fammi sapere se ti è riuscita. Grazie!
Camilla
11 Marzo 2015 at 10:43Ciao!
Ho fatto ieri la meringata ed è venuta davvero perfetta! 🙂
incucinaconcarla
11 Marzo 2015 at 10:55Bravissima Camilla! Mi fa molto piacere