Quando le ho viste nel banco della verdura non capivo se fossero pomodori o peperoni rotendi. Ahimè confesso la mia ignoranza ma comunque ho rimediato prendendole subito. Sono melanzane rosse di Rotonda, prodotta nella zona di Potenza, una varietà dalla consistenza più corposa e croccante rispetto alle classiche melanzane. Il sapore leggermente amarognolo e pungente contraddistingue questo ortaggio che ho cucinato prima lessandolo per poter togliere la polpa, che ho mescolato a pane e caciocavallo per poi passarlo a dorare in forno. Una vera squisitezza regalata da questa splendido ortaggio italiano DOP.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
600 g di melanzane rosse
80 g di caciocavallo
60 g di mollica di pane
1 uovo
1 cipollotto
basilico
olio extravergine d’oliva
sale
Lavare le melanzane asciugarle e tagliare la calotta superiore. Metterle in una pentola, coprirle con acqua fredda acqua leggermente salata e bollirle per circa 15 minuti. Con l’aiuto di una schiumarola scolarle e lasciarle raffreddare su un piano ricoperto da uno strofinaccio da cucina.
Una volta fredde con l’aiuto di un cucchiaino svuotarle delicatamente, raccogliere la polpa in una ciotola e sminuzzarla con una forchetta.
Affettare finemente il cipollotto, metterlo in una padella con un cucchiaio d’olio, far imbiondire ed aggiungere la polpa delle melanzane e il pane tagliato a pezzettini, salare e far insaporire per un paio di minuti. Lasciar raffreddare il composto di pane e melanzane, metterlo in una terrina ed aggiungere il caciocavallo tagliato a cubetti piccoli, un uovo, qualche foglia di basilico, una macinata di pepe e mescolare bene in tutto.
Riempire con il composto le melanzane, metterle in una teglia coperta da carta forno, irrorarle con un filo d’olio e cuicere in forno a 180° per 20-25 minuti circa finchè non saranno ben dorate.
Servire le melanzane tiepide chiudendole con il loro cappuccio.
No Comments