Uno dei piatti principali della cucina indiana prevede la cottura nel tandoor, un particolare forno in argilla di forma cilindrica alla cui base brucia un fuoco di legna che permette al forno di arrivare ad una temperatura molto alta. La carne è particolarmente speziata, molto piccante e oggi ho voluto preparare dei bocconcini di maiale proprio con la miscela di spezie tandoori.
Prima ho marinato marinato a lungo la carne in una salsa a base di yogurt bianco e le spezie. Una volta marinato, ho cotto il maiale tandoori in padella e l’ho servito accompagnato dal pane indiano naan, ma volendo si può servire con del riso basmati.
Dose per 4 persone
Ingredienti
700 g di lonza di maiale
300 ml di yogurt bianco
50 g di miscela di spezie tandoori
1 cucchiaino di curry
1 cipolla
3 foglie di alloro
1 cucchiaio di farina
pane indiano naan
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Tagliare la lonza di maiale a bocconcini e metterli in una terrina unire quindi la cipolla affettata, le foglie di alloro spezzettate, lo yogurt, la miscela di spezie tandoori, il curry e due cucchiai di olio mescolare bene il tutto coprire la terrina con una pellicola e far insaporire per qualche ora in frigorifero.
Mettere la carne in un colino e scolarla dalla marinata, versando sopra la carne anche un mestolo d’acqua perché la marinatura risulterà molto densa, conservando in una ciotola la crema di yogurt e spezie.
Scaldare in un tegame antiaderente cucchiai di olio rosolare la carne di maiale, salare e cuocere per circa 10 minuti dopodiché toglierla dal tegame mantenendola al caldo e nello stesso tostare un cucchiaio di farina aggiungendo la marinata continuando a mescolare per qualche minuto. Unire quindi i bocconcini di maiale e far insaporire per pochi minuti. Scaldare in una padella il pane naan e servire.
No Comments