Avete presente quando finite di mangiare ciò che avete nel piatto e dite ‘ce n’è ancora’ ? Ecco questo è quello che succede automaticamente a casa mia quando propongo piatti come questo e vi assicuro che non cucino 80g di pasta a persona come consigliano le dosi, anche perchè mediamente preparo un piatto unico. Oggi dunque maccheroni al ferretto con pomodorini ripieni al forno, che già da soli sono squisiti, figuriamoci poi con la pasta!
Dose per 4 persone.
Ingredienti
320 g di maccheroni al ferretto
500 g pomodorini
pangrattato
pecorino grattugiato
prezzemolo
aglio
capperi sotto sale
peperoncino piccante
olio extravergine d’oliva
sale
Lavare i pomodorini, asciugarli, tagliarli in due e con l’aiuto di un cucchiaino svuotarli dai semini. Mettere in una ciotola 4 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai di pecorino, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e poco olio. Mescolare bene in composto e riempire con questo i pomodorini premendo bene.
Coprire con un foglio di carta forno una leccarda, posizionarvi sopra i pomodorini ripieni e cuocere in forno preriscaldato a 200° per mezz’ora circa finché saranno ben dorati. Porre sul fuoco una padella con 4 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio.
Lavare bene una manciata di capperi sotto sale, asciugarli con carta da cucina, affettare il peperoncino piccante unirli all’olio e far dorare per pochi minuti.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e saltarla nella padella con l’olio. Togliere dal forno i pomodorini ed unirli alla pasta mescolando delicatamente il tutto. Impiattare unendo un filo d’olio, una spolverata di prezzemolo e ben caldo.
No Comments