Eccoli i famosissimi mac and cheese che vediamo immancabilmente mangiare nei film americani. Si tratta di maccheroni con una crema di formaggio che vengono poi gratinati al forno. Io ho preparato i maccheroni in casa con la Pasta Maker Philips che in pochi minuti prepara della fantastica pasta fresca. E per la crema di formaggi, che si prepara come la besciamella ho utilizzato l’emmentaler e il gouda. Una volta conditi non resta che passarli al forno per la gratinatura e sono pronti.
Ingredienti per i Mac and cheese
dose per 6 persone
per la pasta di semola con la Pasta Maker:
400 g di semola
100 g di farina
190 ml di liquido (2 uova + acqua)
per la crema di formaggi:
70 g di burro
100 g di farina
1 l di latte
250 g di emmentaler
250 g di gouda
100 g di parmigiano grattugiato
noce moscata
sale e pepe
burro e pangrattato per la pirofila
Versare il mix di farine direttamente nella Pasta Maker, azionare ed unire la parte liquida, dopo 3 minuti inizieranno ad uscire i maccheroni, tagliarli con un colpo netto e disporli su un tagliere.
Sciogliere il burro in una casseruola unire la farina setacciata mescolando con una frusta e il latte continuando a mescolare a fuoco basso finché non si sarà addensata, salare, pepare e grattare un po’ di noce moscata a piacere. Tritare con un mixer i formaggi, unirli alla crema sempre mescolando e cuocere ancora per 5 minuti.
Cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata scolarla al dente. Imburrare una pirofila da forno e ricoprirla con il pangrattato, aggiungere i maccheroni, versare sopra la crema di formaggi, cospargere con il parmigiano grattugiato ed infornare a 200° per 20 minuti finché non si formerà una bella crosticina dorata.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulle mie pagine di Facebook e Instagram.
No Comments