Avevo già provato ad utilizzare il pane carasau per realizzare delle lasagne e davvero il risultato è incredibile. Oggi una ricetta adatta alla stagione autunnale con funghi chiodini, ma potrete utilizzare anche altri tipi di funghi, prosciutto cotto e scamorza affumicata. Velocissime da preparare, una volta cotti i funghi che ho fatto saltare in padella basta alternare in una teglia sfoglie di pane carasau inumidite, funghi, prosciutto e formaggio, infornare e servire.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
800 g di funghi chiodini
200 g di pane carasau
200 g di prosciutto cotto
200 g di scamorza affumicata
150 ml di brodo vegetale
1 scalogno
prezzemolo
burro
sale e pepe
Pulire i funghi privandoli della parte terrosa, passarli con un panno e affettare I più grandi. Sbucciare tritare lo scalogno metterli in un tegame con 30 g di burro e farli appassire leggermente. Unire i funghi, qualche minuto, salare e pepare, versare un po’ di brodo e proseguire la cottura per 20 minuti mescolando di tanto in tanto facendo attenzione che non si asciughino troppo, nel caso aggiungere ancora un po’ di brodo. Terminare con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Tritare grossolanamente il prosciutto cotto e grattugiare la scamorza con una grattugia coi fori larghi. Imburrare bene una teglia da forno, passare velocemente sotto l’acqua una sfoglia di pane carasau per ammorbidirla e disporla sul fondo della teglia coprendo bene tutti gli spazi, eventualmente aggiungere altri pezzi di sfoglia bagnati.
Distribuire sul pane uno strato di funghi, uno di prosciutto ed uno di scamorza affumicata. Ripetere gli strati terminando con funghi, prosciutto e formaggio. Distribuire qualche fiocchetto di burro, coprire con un foglio di alluminio ed infornare a 200° per 20-25 minuti, dopodiché togliere l’alluminio e proseguire la cottura a 250° per qualche minuto finché la superficie risulterà dorata.
2 Comments
Lorenzo
5 Ottobre 2015 at 12:12Geniale! ..e dev’essere moolto saporito.
incucinaconcarla
10 Ottobre 2015 at 10:50Grazie Lorenzo, si devo dire che sono molto buone! Se le farai fammi sapere. Buona giornata.