Non so voi ma le lasagne mi portano sempre a pensare alla domenica o ad un giorno di festa, oggi lasagne con melanzane, pomodorini, ricotta fresca e ricotta salata. Lasagne un po’ diverse dalle tradizionali, più light senza l’aggiunta di besciamella, un primo piatto o piatto unico vegetariano molto saporito. Per la preparazione ho cotto separatamente le melanzane e i pomodorini, poi ho alternato in una pirofila da forno le sfoglie di pasta per lasagne con i vari ingredienti ed infornato per 25 minuti.
Ingredienti per le lasagne con melanzane ricotta e pomodorini
dose per 4 persone
250 g di sfoglia fresca per lasagne
2 melanzane
500 g di pomodorini
400 g di ricotta fresca
100 g di ricotta salata grattugiata
aglio
basilico
olio extravergine d’oliva
sale
Lavare le melanzane asciugarle e tagliarle a cubetti abbastanza regolari. Mettere sul fuoco una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio ed uno spicchio d’aglio e far saltare per pochi minuti le melanzane finché si saranno ammorbiditie e salare. Lavare i pomodorini, asciugarli, tagliarli a metà e cuocerli per 15-20 minuti in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio, salare e aggiungere qualche foglia di basilico.
Prendere un a pirofila da forno, rivestirla con un foglio di carta forno e iniziare a preparare le lasagne mettendo sul fondo due sfoglie di pasta fresca, distribuirvi sopra 3-4 cucchiai di sugo di pomodorini, qualche cucchiaio di melanzane, la ricotta fresca a pezzetti sbriciolandola con le mani e una spolverata di ricotta salata grattuggiata. Continuare alternando gli ingredienti finché non si saranno esauriti. Cuocere in forno a 200° per 25 minuti, sfornare e lasciar intiepidire prima di servire.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina di fb.https://www.facebook.com/incucinaconcarla/
No Comments