Invece delle paste al forno classiche ecco una versione più leggera con l’indivia o insalata belga e una gratinatura di besciamella arricchita da mortadella e parmigiano. Mio figlio si è ricreduto, prima ho storto il naso poi ha voluto il bis.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
4 cespi di indivia
1/2 l di latte
50 g di farina
50 g di burro
50 g di mortadella
30 g di parmigiamo gratuggiato
olio extravergine d’oliva
noce moscata
sale
Lavare l’insalata, tagliarla in due e farla saltare in una padella inaderente con due cucchiai d’olio per circa 10 minuti girandola a metà cottura e salare. Intanto preparare la besciamella, mettere in una casseruola il burro, farlo sciogliere a fuoco basso, incorporare la farina, mescolare bene, unire il latte e sempre mescolando far cuocere finchè si addensa, salare e aggiungere una grattata di noce moscata.
Tritare finemente in un mixer la mortadella e unirla insieme al parmigiano gratuggiato alla besciamella. Prendere una pirofila da forno, ungerla leggermente e disporre sul fondo l’indivia quindi versare il composto di besciamella livellando bene con una spatola. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, lasciar intiepidire e servire.
No Comments