Per chi non ama il classico ecco un hamburger di pollo che ho reso più saporito con la curcuma. Buonissimo è stato il verdetto finale di chi l’ha gustato e per prepararlo ci vuole davvero un attimo, ho tritato con il mixer il pollo con una patata lessata e condito con un po’ di curcuma. Ho farcito dei piccoli panini integrali aggiungendo zucchine grigliate, pomodori secchi e un cucchiaino di yogurt. E visto che non c’è hamburger senza patatine l’ho accompagnato con delle croccantissime chips di patate.
Ingredienti per gli hamburger di pollo alla curcuma e chips di patate
Dose per 4 persone
400 g di petto di pollo
1 patata
1 cucchiaino di curcuma
2 zucchine
4 pomodori secchi sott’olio
yogurt bianco
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
4 panini integrali
per le chips:
4 patate
olio d’arachidi
sale
Lessare la patata in acqua salata, sbucciarla e schiacciarla con una forchetta. Mettere nel mixer da cucina il petto di pollo tagliato a pezzettoni, un pizzico di sale e pepe, il cucchiaino di curcuma e tritare bene il tutto. Trasferire il composto in una terrina, aggiungere la patata schiacciata, mescolare e formare con le mani quattro hamburger ungendoli leggermente con un filo d’olio.
Lavare le zucchine affettarle, cuocerle sulla piastra per un paio di minuti, salare. Sbucciare le patate e con l’aiuto di una mandolina affettarle finemente, asciugarle con carta da cucina quindi mettere sul fuoco una padella dai bordi alti con abbondante olio di arachidi e appena arriva a temperatura friggere le patate poco per volta scolandole non appena avranno un colore ben dorato, adagiarle quindi su carta da cucina e salarle.
Cuocere gli hamburger in una padella antiaderente con un filo d’olio, tagliare a metà i panini e tostarli leggermente. Farcirli quindi con le zucchine, i pomodori secchi tagliati a listarelle, l’hamburger di pollo e un cucchiaino di yogurt. Servirli accompagnati dalle chips di patate.
No Comments