Sicuramente un piatto adatto ad una raffinata tavola natalizia gli gnocchi alla parigina con besciamella ai funghi. Non han molto a che fare con i classici gnocchi di patate, l’impasto infatti è a base di acqua, farina e burro, lo stesso che si utilizza per i bignè, con l’aggiunta di formaggio. Un po’ lunga la preparazione ma il risultato è davvero buonissimo.
Dose per 4/6 persone.
Ingredienti
per gli gnocchi:
250 ml di acqua
160 g di farina
100 g di burro
4 uova
50 g di formaggio grana gratuggiato
per la salsa:
250 ml di latte
45 g di burro
25 g di farina bianca
1 scalogno
20 g di funghi porcini secchi
50 g di formaggio grana gratuggiato
100 ml di panna da cucina
sale e pepe
noce moscata
In una casseruola portare ad ebollizione 250 ml di acqua con il burro e un pizzico di sale unire quindi la farina e mescolare finché il composto non si stacca dalle pareti. Togliere dal fuoco, unire il grana e le uova uno per volta sempre mescolando. Questa operazione si può fare anche in un mix da cucina.
Mettere a bagno i funghi in acqua tiepida, intanto tritare lo scalogno e farlo rosolare in una tegame con 10 g di burro, aggiungere i funghi scolati e tritati, cuocere per circa 15 minuti unendo un paio di cucchiai di acqua in cui avete fatto ammollare i funghi, salare pepare. Preparare la besciamella: sciogliere 25 g di burro in una pentola, unire la farina e il latte. Appena la salsa inizia ad addensarsi unire i funghi, 30 g di grana gratuggiato, la panna, una grattata di noce moscata e un pizzico di sale.
Mettere il composto per gli gnocchi in una tasca da pasticcere con una bocchetta liscia e abbastanza grande, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e far cadere nella pentola gli gnocchi tagliandoli con il coltello ogni 2 cm circa. Quando vengono a galla scolarli con un mestolo forato e sistemarli in una pirofila imburrata con il burro rimasto. Condirli con la besciamella e cospargerli con il grana rimasto e infornare a 200° per circa 20 minuti.
4 Comments
Leo
7 Marzo 2015 at 8:57Desidero sapere se nella ricetta sopra indicata ‘Gnocchi alla parigina con besciamella ai funghi” se i 250 gr. sono di’ latte’ o di acqua ? Il condimento è discordante tra la lista degli ingredienti con quello della sua esecuzione. Grazie
incucinaconcarla
8 Marzo 2015 at 9:59Buongiorno, ho riletto la ricetta e non ho trovato imprecisioni. L’acqua serve per l’impasto della pasta choux per gli gnocchi, mentre il latte è indicato tra gli ingredienti della besciamella. Spero di esser stata chiara la ringrazio comunque per l’attenzione.
Buona giornata
giulio
20 Gennaio 2016 at 7:13CARLA buona giornata,
ti sarà difficile dialogare in merito con il LEO,PENSO CHE, PRIMA DI ARRIVARE ALLA FORMULA DELLA PASTA CHOUX: ci vorrà anni di avviamento alla conoscenza della cucina….!!
giulio
20 Gennaio 2016 at 7:08rileggi bene e non confondere la salsa con i gnocchi
giulio