Credo che gli gnocchi potrei mangiarli in tutti i modi, mi piacciono davvero molto e ogni volta che li preparo in casa mia è quasi festa e oggi gnocchi di zucca. Attenzione all’impasto che si attaccherà con facilità ovunque ma è comunque importante non aggiungere molta farina in più del necessario altrimenti risulteranno troppo duri. Io li ho tagliati un po’ grossi, mi piacciono così, e li ho conditi con un sugo di pomodorini freschi e scaglie di parmigiano.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
1 kg di polpa di zucca
200 g di farina
1 uovo
400 g di pomodorini
parmigiano reggiano
scalogno
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Lavare la zucca, tagliarla a piccoli spicchi e trasferirla su una leccarda su un foglio di carta forno, coprirla con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Controllare che sia morbida, eliminare la scorza e passare la polpa allo schiacciapatate raccogliendola in una terrina.
Farle intiepidire e unire quindi la farina e un uovo mescolando il tutto per impastare bene. Trasferire il composto su un piano di lavoro infarinato. Dividere l’impasto in piccoli pezzi, arrotolarlo dandogli una forma cilindrica, allungare fino allo spessore desiderato e tagliare il gnocchi con l’aiuto di un coltello. Procedere così fino a finire tutto l’impasto separando bene gli gnocchi su un piano infarinato perché tendono ad incollarsi gli uni agli altri.
Preparare il sugo di pomodoro: in una padella antiaderente grande mettere lo scalogno tritato, tre cucchiai d’olio, e i pomodorini lavati e tagliati a metà cuocere per circa 15 minuti e regolare di sale e pepe.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e appena bolle cuocere gli gnocchi. Non appena i primi vengono a galla scolarli con l’aiuto di una schiumarola e passarli nella pentola con il sugo di pomodoro. Far saltare aggiungendo un filo d’olio.
Impiattare gli gnocchi distribuendo su ogni piatto scaglie di parmigiano e una macinata di pepe.
No Comments