Senza categoria

Gnocchi di patate al sugo di carciofi

Mi piace vedere la trasformazione delle materie prime. Come da dei semplici ingredienti base nascano poi dei veri e propri piatti finiti. Amo per questo impastare e appena posso, la domenica solitamente, mi dedico alla creazione completa del piatto che andrò poi a mettere in tavola. Oggi gnocchi di patate. Un piatto povero che è molto apprezzato e versatile a seconda del sugo che lo accompagna. I carciofi si sposano molto bene.
Ecco le dosi per 4 persone.

IngredientiDSC_1015
1 kg di patate
3 etti di farina bianca
4 carciofi
aglio
olio extravergine d’oliva
pecorino romano
limone
sale e pepe

Sbucciare le patate e lessarle in acqua salata. Io le lesso a vapore nel cestello della pentola a pressione, in questo modo assorbono meno acqua. Una volta pronte, passarle nello schiacciapatate, raggruppare il composto ottenuto con le mani e aspettare che si raffreddi un po’, poi aggiungere la farina bianca ed impastare velocemente.
Formare poi dei cilindri con le mani infarinate e inziare a tagliare con un coltello a lama liscia gli gnocchi. Ora dipende un po’ dai gusti personali, io li faccio abbastanza piccoli e non li passo nella forchetta. Li lascio così.

DSC_1023
Tagliare i carciofi e metterli in acqua e limone per evitare che anneriscano. Tagliarli poi sottili e metterli in una pentola con olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. Per queste preparazioni uso il wok così poi mi risulta più facile far saltare la pasta o in questo caso gli gnocchi. Lasciar cuocere a fiamma non troppo alta senza farli diventare troppo croccanti. Salare e pepare. Far cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena vengono a galla scolarli con la schiumarola e passarli direttamente nella pentola coi carciofi.
Servirli poi con un abbondante grattuggiata di pecorino romano.
DSC_1032

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply