La pasta sfoglia si sa che è molto versatile e pratica per realizzare le torte salate come in questo caso, la girella di sfoglia. Una spirale di rotoli di croccante pasta sfoglia ripieni di cavolo nero e ricotta di pecora. Una bontà da presentare in tavola come antipasto o piatto unico, bella da vedere, velocissima da preparare ma anche comoda da addentare soprattutto durante un buffet in cui ci si ritrova con il piattino in mano.
Ingredienti per la girella di sfoglia con cavolo nero e ricotta
dose per 4-6 persone
2 rotoli di sfoglia rettangolare
400 g di ricotta di pecora
300 g di cavolo nero
50 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino rosso piccante
1 tuorlo d’uovo
latte
rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale
Lavare il cavolo nero eliminare le foglie più esterne ed tagliarlo finemente. Mettere in una padella antiaderente 2 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio e il peperoncino rosso piccante affettato, aggiungere il cavolo nero e cuocere per circa 15 minuti, eliminare lo spicchio d’aglio, salare e lasciar raffreddare. Versare in una terrina la ricotta e con una forchetta schiacciare per ammorbidirla, unire il parmigiano grattugiato, il cavolo nero, aggiustare di sale e mescolare bene il tutto.
Stendere i 2 rotoli di sfoglia e ricavare da ognuno 4 rettangoli, trasferire la crema di ricotta il cavolo nero in una sac á poche, tagliare il fondo e spremere al centro di ogni striscia un cilindro del composto, richiudere le strisce sulla farcia sovrapponendo il lembi e disporli in una teglia arrotolandole a spirale una dopo l’altra iniziando dal centro, lasciando la parte della chiusura rivolta verso il basso. Spennellare quindi tutta la superficie della girella con il tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e spolverizzare con il rosmarino tritato. Infornare a 200° per circa 30 minuti finché sarà ben dorata, lasciare intiepidire e servire.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulle mie pagine di Facebook e Instagram
No Comments