Un fantastico dolce con i profumi del Natale la ghirlanda con uvetta e frutta candita. Potrete utilizzarlo anche come centrotavola per poi gustarlo con i vostri ospiti. La preparazione non è difficile serve solo un po’ di manualità per intrecciare ed il gioco è fatto. Ottimo a colazione e meranda ma perfetto anche per chiudere una cena.
Ingredienti per la ghirlanda con uvetta e frutta candita
500 g di farina
25 g di lievito di birra fresco
90 g di burro
250 ml di latte
2 uova
60 g di zucchero
50 g di cedro candito
50 g di arancia candita
30 g di ciliegie candite
Mettere in una ciotola 100 g di farina, unire il lievito sbriciolato e 125 ml di latte tiepido, mescolare bene, coprire il composto con pellicola da cucina e fare lievitare in un luogo tiepido per circa 30 minuti. Far ammollare per circa 20 minuti l’uvetta in acqua tiepida poi scolarla. Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. Tagliare a dadini il cedro e l’arancia candita. Disporre a fontana la farina rimasta su una spianatoia, versare al centro il composto lievitato unire lo zucchero, il latte, il burro fuso, l’uvetta ammollata, 1 uovo, i dadini di frutta candita ed impastare per circa 10 minuti.
Mettere il composto in una terrina coperta da pellicola e far lievitare per circa un’ora e mezza. Prendere la pasta sgonfiarla e divederla in sei parti uguali ricavare quindi da ogni parte un cilindro circa 50 cm ed intrecciarne 3 formando 2 trecce. Disporle su una placca da forno rivestita da carta forno e formare una ghirlanda unendo le estremità saltandole bene con le mani. Lasciar lievitare ancora per 40 minuti, spennellare la ghirlanda con l’uovo sbattuto rimasto disporvi sopra le ciliegie candite ed infornare a 180° per circa 30 minuti. Controllare la cottura quindi sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulle mie pagine di Facebook e Instagram.
No Comments