Mi piace sempre di più la cucina thailandese, e oggi ho preparato un antipasto dai sapori orientali con gamberoni, calamari e verdure alla salsa di soia. Veloce da preparare grazie alla cottura nel wok, basta aggiungere un po’ d’olio d’arachidi e far saltare prima il pesce, poi il sedano e i cipollotti per pochi minuti in modo che restino croccanti. Dopodiché non resta che mescolare il tutto con l’aringa affumicata e i pomodori secchi, quindi condire con la salsa di soia. Basta aumentare le dosi per trasformarlo in un ricco piatto da portata accompagnandolo a riso basmati.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
12 gamberoni
300 g di calamari
200 g di aringa affumicata
3 cipollotti
1 costa di sedano
8 pomodori secchi
salsa di soia
olio di arachidi
Pulire i gamberoni, sgusciarli e togliere il filo nero dell’intestino sfilandolo, sciacquarli sotto l’acqua e tamponarli con carta assorbente. Lavare i calamari, staccare la sacca, tagliarli a fettine sottili e tamponare anch’essi con carta da cucina. Affettare l’aringa affumicata a striscioline.
Pulire i cipollotti e la costa di sedano eliminando i fili e tagliarlo a bastoncini. Tagliare a metà i pomodori secchi.
Porre sul fuoco una padella tipo wok, versare due cucchiai di olio di arachidi e appena sarà caldo aggiungere i calamari e i gamberoni e farli saltare per 3-4 minuti, quando cambiano colore toglierli con una pinza e metterli su un piatto con carta da cucina. Versare nel wok il sedano e i cipollotti e farli saltare per qualche minuto. Quindi toglierli e appoggiarli su carta da cucina.
Mettere in una terrina i calamari con i gamberi, le verdure, i pomodori secchi, il pesce affumicato, condire con 3-4 cucchiai di salsa di soia, mescolare e servire.
No Comments