I pranzi in famiglia delle feste mi danno l’occasione di rivisitare ricette classiche come i gamberoni fritti. Per aggiungere croccantezza e sapore ho unito le nocciole alla panatura e li ho accompagnati da un insolito cous cous di cavolfiore viola. Ideali come antipasto ma di sicuro un ottimo secondo.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
8 gamberoni
2 uova
50 g di granella di nocciole
50 g di pangrattato
farina bianca
olio di arachidi
1 piccolo cavolfiore viola
lime
olio extravergine d’oliva
sale
Lavare il cavolfiore, togliere le foglie esterne più dure, ridurlo a cimette e passarlo in un mixer da cucina per pochi secondi finchè non si otterrà la consistenza del cous cous. Mettere il ricavato in una ciotola e condirlo con il succo di un lime, sale e un paio di cucchiai di olio.
Pulire i gamberoni lasciando attaccate le teste ed eliminare il filetto nero interno.
Sbattere le uova con un pizzico di sale, fare un mix in un piatto di pangrattato e nocciole, quindi procedere ad impanare i gamberoni: passare quindi le code nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato e nocciole.
Porre sul fuoco una padella con abbondante olio di arachidi e friggere i gamberoni per 2/3 minuti, scolarli, salarli e passare ad impiattare con i gamberoni e qualche cucchiaio di cous cous di cavolfiore a lato.
No Comments