Secondi

Gamberi saltati al basilico

Profumi e sapori già estivi in questa insalata con gamberi marinati al basilico e saltati in padella con una salsa di pomodoro fresco. L’ho servita come secondo piatto ma con qualche gambero in più diventerà un ottimo piatto unico.
Dose per 4 persone.

Ingredientiimage
16 gamberi grossi
1 mazzetto di basilico
150 ml di vino bianco
30 g di pinoli
2 lime
4 cuori di lattuga
1 spicchio d’aglio
200 g di pomodorini
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Frullare il basilico con uno spicchio d’aglio, mezza scorza di lime grattugiata e 150 ml di olio. Unire il vino bianco e pinoli, salare e pepare. Sgusciare i gamberi lasciando attaccate le code, metterli in un recipiente versare la salsa di basilico, coprirli con la pellicola e lasciarli marinare i frigo per un paio d’ore.

image

Nel frattempo lavare i pomodori tagliarli a cubetti e raccoglierli in una ciotola, aggiungere la rimanente scorza di lime grattugiata, due cucchiai di prezzemolo tritato e un cucchiaio d’olio, salare pepare e mescolare conservando al fresco il tutto. Lavare la lattuga, tagliarla in spicchi e distribuirla sui piatti individuali.

image

Togliere i gamberi dal frigo, scolarli dalla marinata tenendola da parte e saltarli in una padella inaderente per pochi minuti finchè non cambiano colore. Disporre i gamberi sull’insalata, condire con la salsa al pomodoro e un po’ della marinata. Decorare con spicchi di lime, foglie di basilico e servire.

image

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply