Un dolce al cucchiaio servito con frutti rossi e sfoglia. Devo dire che ho rivisitato un dolce che preparo con una torta al cioccolato d’inverno ma la versione estiva è altrettanto golosa.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
250 dl di latte
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
1 stecca di vaniglia
1 cestino di lamponi
1 cestino di fragole
1 rotolo di pasta sfoglia
zucchero
menta fresca
In una terrina sbattere con una frusta i tuorli con 2 cucchiai scarsi di zucchero fino a che risulteranno ben gonfi. Far bollire il latte con la stecca di vaniglia, eliminare quest’ultima e versare a filo il latte sulle uova e zucchero continuando a mescolare. Rimettere la salsa in un pentolino e cuocerla a bagnomaria continuando a mescolare senza farla bollire finché la salsa comincia a velare il cucchiaio. Togliere dal fuoco e lasciarla raffreddare.
Preriscaldare il forno a 180°, stendere la sfoglia su una teglia ricoperta da carta forno e inciderla con un coltello formando una specie di griglia così sarà più semplice ricavare le porzioni, spolverizzarla con un cucchiaio di zucchero infornare per 20 minuti circa finché sarà dorata. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Lavare le fragole e i lamponi e tagliare le fragole a fettine. Quindi passiamo alla composizione del piatto. Con un mestolino versare in un piatto o una ciotolina la salsa, distribuire le fragole e i lamponi, qualche fogliolina di menta e una sfoglia.
No Comments